CERTIFICAZIONI E TECNOLOGIA
OUR CERTIFICATIONS

Responsabilità sociale d’impresa nel rispetto dei diritti umani e del lavoro. Certificazioni internazionali volontarie e non, che testimoniano il nostro impegno nel limitare l’utilizzo di sostanze chimiche, l’adozione di un codice etico a garanzia della trasparenza dell’intera filiera della lana. Tutela dell’ambiente e degli animali, utilizzo di prodotti eco-compatibili e fonti di energia rinnovabile. Ogni nostra scelta nasce dal rispetto delle norme ambientali e sociali più stringenti.

SA8000
OUR CERTIFICATIONS
SA 8000

È il principale standard di certificazione sociale che misura le prestazioni sociali in nove settori importanti per la responsabilità sociale nei luoghi di lavoro. Tra i più importanti troviamo:

- Rispetto dei diritti umani
- Rispetto dei diritti del lavoro
- Azione contro il lavoro minorile
- Salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

×
ISO 14001
OUR CERTIFICATIONS
ISO 14001

Il Sistema di Gestione Ambientale ISO14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria ottenuta in seguito al rispetto di alcuni principi fondamentali:

- Impiego di prodotti eco-compatibili
- Uso di fonti di energia rinnovabile
- Riduzione dell’uso di risorse idriche
- Selezione di fornitori etici
- Migliorare le prestazioni ambientali nell’intera catena di approvigionamento.

×
ZDHC
OUR CERTIFICATIONS
ZDHC

Guabello ha aderito al programma ZDHC – Roadmap to zero, un programma internazionale per la migliore gestione degli input chimici, che intende garantire prodotti più sicuri, acqua più pulita e aria più fresca, con l’obiettivo di:

- Eliminare o sostituire le sostanze chimiche pericolose
- Sviluppare gli strumenti efficaci, le buone pratiche per migliorare la gestione delle risorse chimiche.

×
GOTS
OUR CERTIFICATIONS
GOTS

Global Organic Textile Standard è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali, al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili siano ottenuti nel rispetti di stringenti criteri ambientali e sociali, applicati a tutti i livelli della produzione.

×
AUTHENTICO
OUR CERTIFICATIONS
AUTHENTICO

La certificazione Authentico, istituita dal Gruppo Schneider, è un codice etico volontario per garantire la massima trasparenza nell’intero processo di produzione, collegando direttamente gli allevatori con il resto della filiera della lana. 

Viene inoltre garantito il benessere degli animali, che non vengono sottoposti alla pratica del mulesing, e il rispetto delle 5 libertà fondamentali degli animali stabiliti dalla Royal Society for the Preservation of Cruelty to Animals.

×
ZQ
OUR CERTIFICATIONS
ZQ

ZQ Merino è un marchio nato dalla volontà di offrire la lana migliore, più naturale e performante, volto a garantire un elevato standard di integrità ambientale, responsabilità sociale e benessere degli animali garantendo alcuni elementi fondamentali:

- Tracciabilità – la lana certificata ZQ non è disponibile attraverso il tradizionale sistema di vendita all’asta della materie prima, ma viene fornita tramite contratti che garantiscono la tracciabilità lungo tutta la catena produttiva
- Sostenibilità
- Salute degli animali.

×
OUR SUPPLY CHAIN CERTIFICATIONS

Dai prodotti tessili ai semilavorati, dagli accessori ai prodotti finiti, oltre il 90% di ciò che produciamo è etico, certificato e garantito, a tutela delle persone, dell’ambiente e del cliente. Ci mettiamo cuore, impegno e trasparenza dall’allevatore all’ultimo processo della filiera, rispettando inoltre, tutte le libertà fondamentali degli animali in termini fisici e psicologici. La lana firmata Guabello proviene da aziende agricole etiche e pecore trattate responsabilmente.

ISO9001
OUR SUPPLY CHAIN CERTIFICATIONS
ISO 9001

Con la Certificazione ISO 9001, viene garantita una gestione di alta qualità in tutta la linea di produzione, dalla pianificazione del prodotto alla soddisfazione del cliente.

×
OEKO TEK
OUR SUPPLY CHAIN CERTIFICATIONS
OEKO TEK

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX è un sistema di certificazione mondiale per prodotti tessili, semilavorati e finiti, a tutti i livelli di lavorazione, nonché per i materiali accessori utilizzati. Oltre il 90% dei nostri prodotti è certificato STANDARD 100 da OEKO-TEX.

×
RWS
OUR SUPPLY CHAIN CERTIFICATIONS
RWS

Responsible Wool Standard è uno standard volontario che garantisce che gli animali siano trattati nel rispetto delle loro libertà fondamentali: libertà dalla fame e dalla sete, dal disagio, dal dolore, delle ferite o dalle malattie, dalla paura e dall’angoscia. 

In questo modo viene assicurato che la lana provenga da aziende agricole con un approccio progressivo alla gestione della loro terra e da pecore che sono state trattate responsabilmente.

×
G3 TECHNOLOGY

Rispettare l’ambiente è un imperativo categorico che ci spinge ad investire tempo e risorse per ridurre sempre di più il nostro impatto sull’ambiente, come? Migliorando tutti i processi in termini di sostenibilità, utilizzando energie rinnovabili per i nostri stabilimenti, limitando fortemente l’utilizzo di sostanze chimiche, riducendo l’impatto ambientale e salvaguardando uno dei beni più preziosi, l’acqua.

Ci impegniamo a tutti i livelli aziendali e ambientaliad essere sempre più ecosostenibili, dal contenimento delle emissioni, all’attenzione allo spreco, alle buone pratiche di riutilizzo e recupero materiali. Il nostro impegno nel rispetto dell’ambiente è concreto, sentito e continuo. 

ENERGIA
G3 TECHNOLOGY
ENERGIA

Ogni giorno ci impegniamo ad essere migliori, sempre più etici e green. Per questo i nostri stabilimenti sono alimentati 100% da pannelli fotovoltaici, per questo abbiamo percorso, dal 2017, oltre 28.000 km con le nostre e-cars aziendali e, grazie all’illuminazione a led, utilizziamo il 15% in meno di energia elettrica diminuendo gli effetti del global warming sul pianeta. Con tutta la nostra energia, è questo lo spirito con cui ci impegniamo a lasciare alle generazioni future un mondo migliore.

×
PROCESSI
G3 TECHNOLOGY
PROCESSI

Anche a livello di processi cerchiamo di essere sempre meno impattanti sul futuro, dal 2017, ad esempio, i nostri meccanismi produttivi di finissaggio sono fluoro free, con riduzione sensibile delle emissioni di sostanze nocive. 

Il domani dipende in larga misura dalle scelte di oggi e, per questo, è importante avere un codice morale che sappia regolare e determinare l’eticità dei processi, dal primo all’ultimo step della filiera, ad ogni livello di lavorazione.

×
EMISSIONI
G3 TECHNOLOGY
EMISSIONI

Limitare le emissioni è uno dei nostri imperativi categorici, per questo abbiamo investito tempo e risorse per ridurre il più possibile il nostro impatto sull’ambiente. Ad oggi, abbiamo ridotto del 10% le emissioni di CO2, del 30% le emissioni NOx e, a livello globale, che equivalgono a oltre 2 milioni di kg di CO2 in meno nell’ambiente. Il futuro, l’ambiente, le biodiversità e la qualità dell’aria che respiriamo, ci stanno a cuore.

×
ACQUA
G3 TECHNOLOGY
ACQUA

La salute della natura è un valore primario, un bene di tutti che va tutelato costantemente a cominciare da uno dei suoi elementi principali, l’acqua. 

Nel tempo, abbiamo investito e lavorato sodo per migliorarci anche sotto questo aspetto, per questo siamo riusciti a ridurre di 2/3 l’utilizzo d’acqua che dà forma ai nostri processi produttivi, abbiamo migliorato sensibilmente la qualità delle acque reflue e ridotto da 17 a 2 i livelli di COD. 

L’acqua e, più in generale l’ambiente, sono valori guida, e meritano di essere protetti nel rispetto delle principali certificazioni internazionali.

×
CHIMICA
G3 TECHNOLOGY
CHIMICA

Produrre filati e tessuti nel rispetto degli standard d’eccellenza sostenibile internazionali è una scelta doverosa, dovuta, sentita.

Dalla certificazione del proprio impegno nei confronti del futuro prendono forma produzioni con un’anima naturale e 100% tracciabile, fibre che nascono dalla minore quantità possibile di elementi chimici o, addirittura, prive di traccia alcuna.

A livello produttivo siamo riusciti a ridurre del 90% l’impiego di sostanze come saponi e agenti chimici nel rispetto delle normative tossicologiche e ambientali più severe, nel rispetto soprattutto, delle biodiversità e dell'ecosistema della flora e della fauna, nel rispetto del benessere delle persone e della salute del pianeta.

×
SPRECO
G3 TECHNOLOGY
SPRECO

Riduzione della quantità dei rifiuti pericolosi, formazione e sensibilizzazione del personale, 100% raccolta differenziata. L’eleganza di un tessuto, si vede anche dallo stile manageriale e dall’etica di un’azienda. 

Evitare gli sprechi e riciclare quanto più possibile, sono scelte e comportamenti che fanno bene al pianeta, se tutti decidessimo di evitare gli inutili sprechi potremmo risparmiare alla natura nuove emissioni, global warming, inquinamento delle fonti d’acqua.  

Un prodotto è di qualità solo se etico ed eco-sostenibile, solo se lo è in sostanza, nel suo dna, altrimenti, è solo una qualità esteriore.  

×
ALBERI
G3 TECHNOLOGY
ALBERI

Ci impegniamo ad essere sempre più virtuosi ed eco-sostenibili, certificando ogni nostro processo. 

Siamo coscienti che guardare esclusivamente all’economia e al profitto sarebbe una scelta senza futuro, per questo ci impegniamo quotidianamente a tutelare la natura e promuovere buone pratiche ambientali. 

Una di queste contempla gli alberi, ogni anno piantiamo 30 alberi che, nel tempo, contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria e del territorio. Integrità dalla prima all’ultima scelta, dall’inizio alla fine della filiera.

×
PLASTICA
G3 TECHNOLOGY
PLASTICA

Ci siamo presi un impegno verso la natura e il futuro, una sensibilità che cerchiamo di trasferire anche ai nostri collaboratori e partner.

I nostri tessuti hanno un’anima etica, che nasce anche dai piccoli comportamenti quotidiani, come fare la raccolta differenziata o eliminare l’utilizzo della plastica per scelta.

La sostenibilità è una missione, ogni nostro gesto ha un impatto sul piano ambientale, non dobbiamo mai dimenticarlo. Sappiamo bene che il futuro è prezioso, per questo, invitiamo i nostri collaboratori ad usare: lo 0% di bottiglie e bicchieri in plastica.

×
RI-USO
G3 TECHNOLOGY
RI-USO

Dal recupero dei materiali di scarto ricaviamo ogni anno oltre 125.000 mt di filato cardato. 

Ogni attività di recupero, sia in ambito domestico che industriale, sia in ambito personale che collettivo, è una scelta intelligente che fa bene alla natura, perché contribuisce a limitare le emissioni, nuove forme di inquinamento, l’utilizzo di nuova acqua per i processi produttivi. 

Recupero e ri-uso definiscono uno stile di vita sostenibile, etica che diventa eleganza di vita. 

Il riutilizzo combatte gli sprechi e risparmia al pianeta nuove forme d’impatto, abbiamo a cuore l’ambiente e il futuro,  e continueremo a migliorarci per essere sempre più eco-sostenibili e virtuosi.

×